Ingredienti:
per l’Ali-Oli:
3 spicchi di Aglio Nero
1,25 ml. di tuorlo
250 ml. di Olio evo leggero
Sale
Per le patate… patate, sale e abbondante olio, il sufficiente perche rimangano coperte.
Elaborazione:
Le patate già pelate si tagliano fino che rimane un quadrato o rettangolo. Con quello che serve per togliere il cuore delle mele, si fa un buco nel centro delle patate sempre dalla parte più lunga, E si taglia a metà per lasciare la patata come se fosse un canalone Che sarà la loro funzione per raccogliere il
Ali-Oli
In una pentola con un buon fondo, si mette l’olio e quando questo è caldo si aggiungono le patate, e in quel momento si abbassa il fuoco al minimo possibile e li rimangono tutto il possibile.
Intanto si prepara l’Ali-Oli.
Mettere nel mortaio gli spicchi di aglio in fondo e su di essi un’po’ di sale, soltanto quello necessario per ottenere il pure di aglio. Aggiungere quel po’ di tuorlo e incominciare a mescolare senza fretta ma senza pausa. L’olio, specialmente all’inizio, molto poco alla volta, e mescolare con il mazzo tentando di non perdere il ritmo. Non si aggiunge più olio fino che il precedente non sia stato completamente incorporato.
Quando l’Ali-Oli prende la forma di una palla ed abbraccia completamente il mazzo del mortaio allora è pronto.
Si preparano le patate ed il pane.
Riempire meta del canalone delle patate con Ali-Oli, e l’altra metà con pezzetti di Tonno in Saor o dell’alternativa vegetale fatta con Alghe in saor
( Per esempio alghe Kombu messe a mollo, o Cochayuyo, tolte dall’acqua e passate nella pastella di ceci acqua e spezie e successivamente fritte e mescolate nel Saor di cipolla fritta, capperi e accetto di mele).