Durante la fermentazione naturale l’aglio perde l’odore caratteristico così forte eliminando la Aliina ( della quale rimane soltanto un 3% ), evitando l’antipatico
” tornare su ” dell’aglio, E nello stesso tempo moltiplica gli altri componenti . È di rilevanza la presenza di otto amminoacidi essenziali per la salute che favoriscono il corretto funzionamento dell’organismo.
Tra i benefici di questi amminoacidi possiamo citare il loro intervento nella formazione e restaurazione del tessuto muscolare prevenendo la distrofia e regolando i livelli dello zucchero e del colesterolo. Inoltre aiuta il sistema immunologico avendo proprietà antibiotiche, antisettiche e fungicide.
In questo modo, l’assunzione abituale d’Aglio Nero è idonea per qualsiasi adulto, specialmente nelle prime ore del mattino dato che è stimolante e energizzante.
Risulta idoneo per persone con problemi respiratori, sportivi e persone in stato d’indebolimento. Persino viene considerato un afrodisiaco.
Come usarlo
Oltre i suoi benefici, la verità è che l’aglio nero e delizioso. Ovviamente bisogna gradire il sapore dell’aglio anche se è molto lontano nelle sfumature che si percepiscono in bocca, ma mai risulta indigesto come accade con l’aglio bianco, fresco. Ha un sapore profondo ma morbido, con note leggermente sfruttate, che crea una particolare miscela di sfumature dolci, acide e salate.
I suoi spicchi sono teneri e possono, come ho già scritto, consumarsi interi tranquillamente, ma questa sua consistenza morbida gli rende molto adeguati per essere spalmati sul pane tostato come nelle bruschette abbinato a qualche ingrediente che ci piaccia di più. Come succede con molte frutte: pere, uve … si accosta molto bene con i formaggi ( io nel mio caso non mangiando niente di origine animale gradisco quelli vegetali ma sicuramente si accosta bene con tutti ).
Recent Comments