Cibo supersano e al contempo godereccio

Alcune proprietà dell’aglio nero

L’aglio nero ha proprietà molto più elevate rispetto al classico aglio normale e le sostanze contenute al suo interno migliorano:
• la pressione arteriosa, ostacolando la formazione di trombosi cerebrali o arteriose;
• il colesterolo, riduce i valori di questo nel sangue e previene le trombosi cerebrali e arteriose. Le proteine dell’aglio solubile in acqua o in olio essenziale impediscono l’iperlipidemia, riducendo il colesterolo nel sangue.
• rallenta l’invecchiamento, l’aglio è considerato come un alimento che mantiene la circolazione sanguigna, rinforza il cuore e allunga la vita umana. In Germania, l’aglio viene consigliato a persone di età avanzata e usato per un lunghi periodi di tempo per evitare l’insorgere di qualsiasi tipo di malattia. Inoltre è riconosciuto come un alimento utile alla prevenzione della demenza per le sue virtù anti-ossidanti, anti-stress e per il controllo della pressione sanguigna.
• È anti-ossidante, in quanto riducendo i radicali liberi presente in eccesso nel corpo umano combatte efficaciemente le cause che possono causare malattie dell’apparato digerente, malattia delle pelle, diabete, cancro, ecc.
La quantità di anti-ossidanti presenti nell’aglio, sono sensibilmente maggiori di quelle presenti in alimenti come verdure, frutta e cereali notoriamente ricche di tali sostanze. Le proprietà benefiche tipiche dell’aglio vengono esaltate nel processo di essiccazione e di fermentazione garlico  aumentandone i benefici e le sue caratteristiche salutari.
Poiché per ottenere 1 grammo di estratto di aglio nero occorrono circa 6 grammi di aglio fresco, il prodotto risulta piuttosto concentrato.  ma non ammorba l’alito!